35mm.it: Boulet – Appunti di vita

30 Lug

Pubblicato su 35mm.it

Appunti di vita – Volume 1 

E’ uscito finalmente anche in Italia, edito da Bao PublishingAppunti di Vita Volume 1, il primo dei nove volumi dal titolo originale Notes. Autore è Boulet (Giles Roussel), fumettista francese divenuto famoso in patria con il blog bouletcorp.com.

Il libro raccoglie proprio alcune delle tavole apparse sul blog durante i primi due anni di vita.
Introduzione e note finali, nonché la sovraccoperta disegnata apposta per Bao, sono del nostroZerocalcare (Michele Rech).

Boulet è il fumettista al quale Zerocalcare (più giovane di otto anni) dice non solo di essersi ispirato, ma proprio di aver copiato tutto. E lo ribadisce anche nella simpatica introduzione. Ammesso che sia così, la loro differenziazione è dovuta probabilmente a una diversa evoluzione culturale.

Boulet è bravo, molti lo definiscono un genio, ma l’umorismo e l’ironia francese sono drasticamente differenti dai loro corrispettivi italiani, romani per di più. Zerocalcare mi fa ridere (o riflettere), Boulet molto meno.

Entrare nel merito della loro bravura grafica non sta a me in quanto è un qualcosa di troppo soggettivo. Il mio giudizio non può andare molto oltre il “mi piace – non mi piace”. Italiani e francesi producono molti prodotti simili (basti pensare ai vini o ai formaggi), sono popoli che parlano lingue neolatine, hanno molto in comune, ma l’umorismo, come il cinema o la letteratura, sono davvero su due pianeti diversi.

Devo ammettere che procedendo nella lettura il mio giudizio è migliorato e poiché gli Appunti di Vitaseguono un percorso rigidamente cronologico, di certo apprezzerò di più questo autore in futuro.

Quando si degusta un buon vino solo i veri inteditori sono in grado di dare un giudizio oggettivo; noi comuni mortali ci affidiamo al nostro gusto, non sempre condivisibile. Questa non è certo una stroncatura: devo solo assaggiare un altro bicchiere.

Barbara Stefanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.